Come postare da Pc o Mac su Instagram
Instagram il social dedicato alle immagini è forse ad oggi il più attivo e frequentato fra tutti, tanto che a giugno 2018 ha raggiunto il miliardo di utenti attivi al giorno.
Indispensabile per noi fotografi per mostrare, divulgare e promuovere il nostro lavoro, ma anche utile per chiunque voglia condividere momenti della propria vita.
Nato come app per gli smartphone non è mai approdato sui dispositivi fissi.
Tanto che è quasi impossibile postare una foto dal Pc o da Mac.
Dico quasi perché qualche soluzione in realtà c’è.
La comodità di agire da un Pc/Mac è che solitamente le immagini le conserviamo su hard disk, su chiavette o schede di memoria difficilmente interfacciabili con gli smartphone.
Inoltre, se vogliamo post produrre i nostri files in maniera professionale, dobbiamo agire da Pc o Mac con programmi adatti e potenti con grandi schermi dove possiamo vedere meglio ogni nostra modifica.
Tre consigli importanti
- Lavorate la vostra immagine impostando lo sfondo del programma di fotoritocco sul bianco che è il colore di sfondo di Instagram. Avrete così subito la sensazione di come verrà percepita. Un ambiente scuro, non chiaro, o addirittura nero cambia la percezione dei contrasti.
- Le proporzioni e le dimensioni ideali sono: 1:1 quadrata 1080 px x 1080 px. Oppure 4:5 rettangolare 1080 px x 1350 px
- Spazio colore sRGB.

Se state usando Chrome la procedura è molto semplice. Andate su instagram loggatevi.
Andate nel menù Visualizza ⇒ Opzioni per sviluppatori ⇒ Strumenti per sviluppatori cliccateci sopra e vi comparirà sulla vostra destra una schermata con del codice.
Ricaricate la pagina e vi troverete, come per magia, in basso alcuni pulsanti come sull’App.
Tra questi c’è il fatidico + per caricare le foto.
Se invece usate Safari il procedimento è simile. Dopo esservi loggati andate sul menù Sviluppo ⇒ User agent ⇒ Safari — iOS xx.xx.xx– IPhone cliccate e il gioco è fatto.
( xx sono numeri e possono variare).