PORTFOLIO

Analogico Digitale

Due mondi a confronto: il digitale e l' analogico. Il colore e il bianco e nero. Raccontano due metodologie di lavoro agli antipodi che arrivano all' immagine con risultati chiaramente differenti, ma comunque apprezzabili.

Queste tre foto, scattate in studio, sono il prodotto della tecnologia più moderna. Sono state fatte con una fotocamera digitale full frame di ultima generazione, cercando di contenere il più possibile l’intervento di sviluppo e correzione dei files necessario alla pubblicazione per il Web. Ho voluto usarle per un confronto, puramente ludico, con delle immagini analogiche.

Client Details

Cliente: Seven Media

Categoria: Sport

Data: Giugno 2018

Le due immagini che seguono sono invece state create sempre in studio, ma avvalendosi della vecchia tecnologia analogica. In questo caso ho usato un banco ottico con delle pellicole in bianco e nero di formato 9X12 cm.

Il passo successivo per ottenere dei files è stato quello di scansire i negativi e poi ottimizzarli con un programma di foto ritocco. Il negativo soffre molto delle impurità presenti nell’ aria, polvere e pelucchi, che vanno rimosse con cura dopo la digitalizzazione.

Hai un idea da sviluppare?

Parliamone!