PORTFOLIO
Vecchio/Nuovo
`` Vivere nel ricordo è il modo più completo di vita che si possa immaginare: il ricordo sazia più di tutta la realtà ed ha una certezza che nessuna realtà possiede. Un fatto della vita che sia ricordato è già entrato nell'eternità e non ha più alcun interesse temporale. `` Soren Kierkegaard
Una foto per ricordare per non dimenticare come eravamo, per rivivere momenti e situazioni, ma anche per testimoniare i cambiamenti che nella nostra epoca sono sempre più repentini.
Questi due utensili svolgono lo stesso compito divisi solo da alcuni decenni rappresentano due epoche lontanissime.
Il trapano moderno serio, efficiente e veloce che oltre a forare metalli e muri riesce ad avvitare e svitare viti, bulloni e viti a brugola e il suo corrispettivo più datato, faticoso, lento, ma colorato, vivace e sopratutto inarrestabile.
Client Details
Cliente: Ferramenta “La Trafila”
Categoria: Still life
Data: Febbraio 2018
Interpretazione
Quando si osserva un oggetto come questo, che è progettato meticolosamente in tutti i suoi dettagli, ci si chiede se qualcuno, più o meno volontariamente, abbia voluto metterci del suo, come per soddisfare un impulso alla recriminazione di paternità. Trapani che sono anche oggetti di design, veri e propri concentrati di ricerca e creatività, isolati dalla loro mansione rivelano un lato oscuro. Chi non vede il profilo di un alieno in questa inquadratura?
Altra faccenda per il vecchio modello, la sua semplicità costruttiva retaggio di secoli di inalterata variazione ci restituisce una semplice meccanica nuda e cruda.
Hai un idea da sviluppare?
Parliamone!